Portale Studenti

Portale Studenti UNIPA

Ultime notizie

Sono stati pubblicati nella pagina Elezioni del Settore Organi Collegiali ed Elezioni gli elenchi dei candidati e degli aventi diritto al voto in riferimento all'elezione della rappresentanza degli studenti nel Consigli delle Scuole di Scienze di Base e Applicate e della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Clicca qui per consultare gli elenchi.

Il giorno 01/12/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di secondo livello in "LA DIAGNOSI INTEGRATA IN PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA, IN PSICHIATRIA E IN RIABILITAZIONE: MODELLI, STRUMENTI E TECNICHE".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 06/02/2017.

I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Il prezzo globale del Master è pari ad € 2.000,00, cifra rateizzabile in due soluzioni (metà all'atto dell'immatricolazione e il saldo rimanente entro e non oltre il 30 Giugno 2017).

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.

Si rende noto che il giorno 22/11/2016 e' stato pubblicato il bando di partecipazione al concorso per l'accesso al Master di secondo livello in NEUROLOGIA NEONATALE E PEDIATRICA, della durata di 1 anno: compilare la domanda di partecipazione al concorso entro il 16/01/2017 - Per consultare il bando clicca qui.

Si rende noto che il giorno 22/11/2016 e' stato pubblicato il bando di partecipazione al concorso per l'accesso al Master di secondo livello in MEDICINA ORALE E ODONTOIATRIA PER PAZIENTI A RISCHIO, della durata di 1 anno: compilare la domanda di partecipazione al concorso entro il 25/01/2017 - Per consulta il bando clicca qui.

Si rende noto che il giorno 21/11/2016 e' stato pubblicato il bando di partecipazione al concorso per l'accesso al Master di secondo livello in TECNICHE DI MEDICINA ESTETICA E WELLNESS, della durata di 1 anno: compilare la domanda di partecipazione al concorso entro il 20/01/2017 - Per consulta il bando clicca qui.

Si rende noto che il giorno 21/11/2016 e' stato pubblicato il bando di partecipazione al concorso per l'accesso al Master di primo livello in POSTUROLOGIA E BIOMECCANICA, della durata di 1 anno: compilare la domanda di partecipazione al concorso entro il 20/01/2017 - Per consulta il bando clicca qui.

Si informa che il Portale Studenti e' compatibile con le ultime versioni dei piu' diffusi web browser. L'utente potrebbe riscontrare dei problemi di navigazione con vecchie versioni del proprio browser (es. Microsoft Internet Explorer 8 o precedenti).

Si prega pertanto di aggiornare il browser di corrente utilizzo sul proprio PC o sul proprio dispositivo mobile.

Il 14/11/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di secondo livello in "TEORIA, PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA E STRANIERA".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 13/01/2017.

I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Il prezzo globale del Master all'atto dell'immatricolazione è pari ad € 2.052,00, cifra rateizzabile in due soluzioni (€ 1.026,00 all'atto dell'immatricolazione e il saldo rimanente, € 1.026,00, entro e non oltre il 31 Maggio 2017).

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Nella nuova grafica non è più presente il menu di sinistra.

Per accedere al Portale Studenti con le proprie credenziali personali è necessario fare riferimento al link "Login" posto in alto sulla barra blu.

Dopo avere effettuato l'accesso con le proprie credenziali personali, gli utenti del Portale Studenti possono inserire e/o modificare la foto associata al proprio profilo utente mediante la funzione "Modifica immagine personale", raggiungibile al link seguente: https://a3.unipa.it/profile/changePhoto.

Il link alla funzione di modifica della foto, viene mostrato inoltre nella home page del Portale Studenti, dopo che lo studente ha effettuato il proprio accesso personale nell'area riservata.

Si comunica che è stata modificata la veste grafica del Portale Studenti #immaweb, adeguandola a quella del Portale istituzionale dell'Università degli Studi di Palermo (http://www.unipa.it).

La nuova grafica contiene nello specifico le seguenti modifiche:
- una versione "responsive" delle pagine web, più comoda in particolar modo per la navigazione mediante i dispositivi mobili (tablet, smartphone, etc.);
- la modifica del colore principale in arancione, indicato dal Portale istituzionale Unipa per il mondo "studenti".

Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che a partire dalla medesima data, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Il 7/11/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di primo livello in "MANAGER DELLE AZIENDE DEL SETTORE VITIVINICOLO".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 16/12/2016.

I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Il prezzo globale del Master all'atto dell'immatricolazione è pari ad € 2.900,00, cifra rateizzabile in due soluzioni (€ 1.900,00 all'atto dell'immatricolazione e il saldo rimanente, € 1.000,00, entro e non oltre il 28 Aprile 2017).

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Il 7/11/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di primo livello in "HOSPITALITY MANAGEMENT AND FOOD & BEVERAGE".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 12/12/2016.

I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Il prezzo globale del Master è pari ad € 3.800,00, cifra rateizzabile in due soluzioni (metà all'atto dell'immatricolazione e il saldo rimanente entro e non oltre il 31 Luglio 2017).

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Il 26/10/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di secondo livello in "DISCIPLINE MEDICO-LEGALI".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 12/12/2016.

I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Il 26/10/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di secondo livello in "BIG DATA SCIENTISTS. EXPERTISE’S FOR DECISION MAKERS".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 20/12/2016.

I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Il 20/10/2016 è stato pubblicato il bando riguardante il Master di secondo livello in "GESTIONE DELL'ENERGIA".

Clicca qui per consultare il bando in formato PDF.

La scadenza del pagamento della tassa di partecipazione al concorso è fissata per il giorno 09/12/2016.
I candidati, dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, devono compilare online la "Domanda di partecipazione a concorso per l'accesso ad un Master o un Corso di Perfezionamento", confermare la domanda e procedere con il pagamento della tassa di 50 Euro prevista.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipa.it/master

Per l'intera durata dell'A.A. e' possibile compilare la Domanda di Iscrizione a Corso Singolo senza alcuna restrizione legata alla tipologia di corso singolo ed al semestre di svolgimento delle lezioni dell'insegnamento attivo. Restano esclusi tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea a programmazione nazionale. L'acquisto e' consentito solo per gli insegnamenti autorizzati dal Coordinatore del Corso di Studio di afferenza dell'insegnamento a fronte di una specifica Richiesta di autorizzazione all'iscrizione a Corso Singolo compilata e trasmessa online dallo studente. Per ciascun insegnamento acquistato, lo svolgimento dell'esame di profitto e' consentito 30 (trenta) giorni dopo la data di autorizzazione del Coordinatore.

Dopo avere effettuato l'accesso sul Portale Studenti con le proprie credenziali personali, in corrispondenza della voce di menu "Certificazioni / Stampa Autocertificazione", in relazione alle carriere proprie carriere universitarie effettive, è possibile stampare le seguenti AUTOCERTIFICAZIONI:

- Autocertificazione Titolo Accademico con attivita' formative
- Autocertificazione Titolo Accademico con votazione finale
- Autocertificazione Titolo Accademico uso riscatto pensionistico
- Autocertificazione Iscrizione
- Autocertificazione superamento Esame di Stato di Abilitazione Professionale
- Autocertificazione di iscrizione e superamento Corsi Singoli

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.