Portale Studenti

Ultime notizie

Si comunica che è stata effettuata la pubblicazione del bando di accesso al Master di II livello in "Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile", il cui accesso avverrà per titoli ed esami.

Il Coordinatore del Master è il Prof. Antonino Valenza e la sede del Corso è il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo.

Costo del Master € 55,00

Pubblicazione bando: 07/10/2019
Scadenza bando: 11/11/2019
Prove di selezione in data 14/11/2019
Alle prove di selezione seguirà la predisposizione di una graduatoria di merito a firma del Magnifico Rettore.

Bando

Scheda informativa

Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento: Struttura amministrativa

Come noto, effettuando l'accesso sul Portale Studenti con le credenziali personali riservate, è possibile (dopo l'attivazione del profilo studente) scaricare autonomamente in formato PDF alcune autocertificazioni.

Relativamente alle carriere in stato Conseguito Titolo Finale, è possibile scaricare a titolo gratuito i seguenti files in formato PDF:
- Autocertificazione Titolo Accademico con attivita' formative
- Autocertificazione Titolo Accademico con votazione finale
- Autocertificazione Titolo Accademico uso riscatto pensionistico

Relativamente alle carriere attive, è possibile scaricare a titolo gratuito il seguente file in formato PDF:
- Autocertificazione Iscrizione

Da oggi, per qualsiasi carriera, a prescindere dallo stato di quest'ultima, è possibile scaricare a titolo gratuito il seguente file in formato PDF:
- Autocertificazione Esami
che consente di stampare l'autocertificazione degli esami sostenuti con gli eventuali relativi SSD.

Inoltre, è possibile scaricare autocertificazioni anche relativamente ai corsi singoli ed agli esami di stato.

Dal giorno 1/8 a lunedì 30/09/2019, risulta superata la quota di 4500 consegne di pratiche di immatricolazione effettuate mediante l'identità certificata attraverso il Servizio Pubblico di Identità Digitale (S.P.I.D.). In particolare, si registrano 4513 pratiche: 4257 consegne con SPID si riferiscono alle immatricolazioni ai corsi di studio e ai corsi di laurea magistrale, 256 invece fanno capo alle immatricolazioni alle Scuole di Specializzazione.

Nell'A.A. 2018/2019 le consegne con SPID sono state 3427, mentre nell'A.A. 2017/2018 sono state 1695.

Per ottenere la certificazione dei 24 CFU è preliminarmente necessario effettuare, se non è mai stato fatto in precedenza, la registrazione sul Portale Studenti di UNIPA al link
Gli utenti già registrati sul Portale Studenti ed in possesso di proprie credenziali di accesso riservato, non devono rifare la registrazione e possono direttamente accedere al sistema.

Mediante le credenziali personali riservate di accesso,
è necessario accedere al Portale Studenti al link
https://studenti.unipa.it (cliccare sulla voce Login) 

compilare online una nuova pratica (voce di menu Pratiche/Nuova Pratica)
di tipo "Formazione insegnanti - Immatricolazione e Rilascio Certificazione".

Si raccodanda di compilare UNA SOLA DOMANDA all'interno della quale occorre specificare TUTTE LE RICHIESTE DI CONVALIDA (e/o allegare la relativa documentazione in formato PDF, se richiesto).

Nell'ambito di tale procedura, è previsto il pagamento di 20,00€ (effettuabile anche online) e successivamente la certificazione in formato PDF verrà rilasciata all'interno di una nuova pratica di tipo "Rilascio della certificazione di conseguimento dei 24 CFU previsti dal D.M.616/2017" generata automaticamente dal personale di Segreteria in seno alla lavorazione della pratica iniziata, confermata e pagata sul Portale Studenti.

A partire da lunedì 30 settembre sarà disponibile sul Portale Studenti, oltre che la procedura per la modifica del piano di studi per gli INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA, anche la procedura per la scelta degli INSEGNAMENTI OPZIONALI OBBLIGATORI eventualmente previsti dal proprio percorso didattico.

La scelta di tali insegnamenti a partire da quest’anno accademico è resa obbligatoria al fine di consentire ad ogni singolo studente la prenotazione agli esami di profitto corrispondenti, l’iscrizione online alle lezioni con la conseguente possibilità di poter effettuare il download del materiale didattico e ricevere gli avvisi del docente, il tutto per migliorare la programmazione didattica e l’allocazione degli spazi del nostro Ateneo.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA <

E' disponibile sul Portale Studenti il servizio online di consegna della domanda di immatricolazione mediante la specifica delle proprie credenziali SPID.

Gli studenti immatricolandi che dispongono di credenziali valide nell'ambito del Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID), possono effettuare la login con le credenziali SPID e dalla voce di menu "Le mie Pratiche" del Portale Studenti possono cliccare sull'icona SPID ed effettuare la consegna virtuale della propria domanda di immatricolazione.

La domanda di immatricolazione deve essere stata precedentemente confermata e pagata.

La consegna effettuata online con SPID sostituisce integralmente la consegna fisica della modulistica cartacea presso la Segreteria Studenti. Pertanto, coloro che consegnano online la domanda di immatricolazione con SPID non devono recarsi presso l'Edificio 3 della Segreteria Studenti per consegnare il cartaceo della domanda di immatricolazione.

Infine, è opportuno ricordare che la consegna della domanda di immatricolazione (online con SPID ovvero mediante consegna fisica della modulistica cartacea presso gli uffici dell'Edificio 3 di Viale delle Scienze ovvero mediante altri canali, quali posta raccomandata A/R o posta elettronica certificata) è necessaria ed obbligatoria per la prenotazione agli esami di profitto.

Attenzione! Solo dopo che il personale di Segreteria avrà acquisito informaticamente la tua domanda di immatricolazione, risulterà registrata la tua carriera universitaria UNIPA e potrai, pertanto, visualizzare sul Portale Studenti il tuo piano di studi, effettuare l'iscrizione alle lezioni e scaricare il materiale didattico. Le nuove carriere universitarie correlate alle pratiche di immatricolazione ai corsi ad accesso libero, a meno di blocchi in casi particolari, vengono automaticamente registrate dal sistema informatico.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Logo PagoPA

A partire dal giorno 1/8/2017, il bollettino di pagamento UNIPA, generato al termine della compilazione di una pratica sul Portale Studenti UNIPA, è conforme al sistema PagoPA, uno standard nazionale disposto per le Pubbliche Amministrazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Lo studente dell'Università degli Studi di Palermo sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UNIPA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

I bollettini di pagamento PagoPa possono essere pagati nelle seguenti due modalità:

  • online, direttamente dal Portale Studenti: sulla pagina riepilogativa della pratica studente compilata e confermata sul web vengono visualizzati l'icona “PagoPA” ed un collegamento ipertestuale “Paga adesso”, mediante il quale l'utente in pochi semplici passi sceglie il PSP con cui effettuare il pagamento online. A seconda del PSP scelto, e' possibile pagare con conto PayPal (per importi massimi fino a 500,00 Euro), carta di credito (VISA, VISA Electron, MasterCard, Maestro, V Pay) o bonifico dal proprio conto corrente bancario online (servizio MyBank messo a disposizione da Intesa San Paolo).
  • presentando la stampa del bollettino di pagamento PagoPa presso un qualunque PSP presente nel territorio (sono, per esempio, operative le tabaccherie/ricevitorie aderenti al circuito SISAL SuperEnalotto, le quali consentono di pagare in contanti per importi non superiori a 999,99 Euro e con bancomat e carta di credito, in funzione dei massimali della propria carta, fino a 1499,99 Euro; inoltre, alcuni sportelli bancari consentono di pagare mediante bonifico, utilizzando l'IBAN del proprio conto corrente)

L'elenco completo e aggiornato dei PSP aderenti al Sistema dei Pagamenti è disponibile sul sito dell'AgID, tramite il seguente link: pagoPA - PSP aderenti.

SI INVITANO CALDAMENTE GLI UTENTI A NON EFFETTUARE BONIFICI DIRETTI SUL C/C BANCARIO DI UNIPA, BENSI' AD UTILIZZARE LE MODALITA' DI PAGAMENTO PREVISTE NEL CIRCUITO PagoPA. Per tutti i pagamenti effettuati al di fuori del circuito PagoPA, l'Università degli Studi di Palermo non garantisce il riscontro diretto della transazione nè la stampa della ricevuta di pagamento.

Si precisa che, a partire dalla data di avvio dei pagamenti PagoPA (1/8/2017), UNIPA dismette la generazione dei MAV UNIPA-Unicredit, pagabili esclusivamente presso gli sportelli bancari delle Agenzie Unicredit e nelle modalità online previste da Unicredit.

Si precisa altresì che tutti i MAV UNIPA-Unicredit -generati fino al giorno 31 luglio 2017- dovranno essere pagati alla vecchia maniera, cioè presso gli sportelli bancari di Unicredit ovvero nelle modalità online previste specificamente da Unicredit per i MAV UNIPA/Unicredit.

Per maggiori informazioni fare riferimento alle FAQ-PagoPA ed al Tutorial-PagoPa.

Per pagare, all'interno del circuito PagoPA, mediante BONIFICO BANCARIO dal proprio conto corrente online, è possibile -al termine della compilazione ed a seguito della conferma della propria pratica sul Portale Studenti- selezionare il servizio MyBank, messo a disposizione da Intesa San Paolo. Tra i vari PSP e modalità di pagamento, Intesa San Paolo mette a disposizione il servizio "Bonifico - MyBank", mediante il quale l'utente può accedere al proprio conto corrente bancario online (anche su istituto bancario differente, per esempio Unicredit, Banca Nuova o altro).

Il servizio consente pertanto di selezionare, da una lista chiusa, l'istituto di credito, presso il quale l'utente possiede il conto corrente bancario, di accedere con le credenziali personali riservate al proprio internet home banking e di effettuare il pagamento.

Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

N.B.: Tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, dove per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.