Portale Studenti

Ultime notizie

Dopo avere ottenuto presso un qualunque CAF il numero di protocollo della propria DSU/INPS ed il corrispondente valore effettivo del proprio ISEE per le prestazioni universitarie, gli studenti in oggetto devono collegarsi con le proprie credenziali sul Portale Studenti, aprire il dettaglio della pratica di immatricolazione ed inserire i propri dati reddituali i quali verranno controllati e validati online mediante un servizio informatico dell'INPS. Tale operazione di inserimento e conferma dei dati reddituali è necessaria per la registrazione della carriera universitaria da parte delle Segreterie Studenti, per la definizione della fascia di reddito dello studente e per il calcolo dell'eventuale seconda rata da pagare entro le scadenze previste.

Sono indette, ai sensi delle Ordinanze Ministeriali (n. 195, n. 196 del 30/03/2017, n. 136 del 08/03/2017), nei  mesi di giugno e novembre 2017, la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni.

Per la prima sessione 2017, la compilazione della domanda sul Portale Studenti potrà essere effettuata dal 12 maggio al 23 maggio 2017.

Presso l'Università degli Studi di Palermo è possibile sostenere l'esame di Stato per le seguenti professioni:

- Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001: chimico e chimico iunior, ingegnere e ingegnere iunior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior, biologo e biologo iunior, geologo e geologo iunior, psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali,organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale iunior e biotecnologo agrario, assistente sociale specialista e assistente sociale.

- Professioni non regolamentate dal D.P.R. 328/2001: odontoiatra, farmacista  e  discipline statistiche

- Dottore Commercialista ed Esperto Contabile; 

- Inoltre, è possibile compilare la domanda per sostenere le prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della Revisione Legale.

Si rimarca che il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all'esame di stato, relativamente alla prima sessione 2017, è il 23/05/2017.

Per maggiori informazioni consultare il sito degli Esami di Stato.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.

Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che a partire dalla medesima data, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Disponibile l'app "Unipa in tasca" per sistemi Android e iOS. Contiene la guida allo studente, l'elenco dei concorsi e dei test di accesso ed il libretto universitario con la possibilità di prenotare gli esami.

"Unipa in tasca" sul Google play store  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aranciaict.unipaintasca

"Unipa in tasca" sull'Apple Store  https://itunes.apple.com/it/app/unipa-in-tasca/id1021969558?l=it&ls=1&mt=8

Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.