Portale Studenti


Ultime notizie

Relativamente ai corsi di studio di primo e di secondo livello,

  • collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it, è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo. Tramite questo servizio, è possibile visualizzare i piani di studio dei corsi, completi di insegnamenti e relativi codici; inoltre, sono disponibili tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale biennale, facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Relativamente al post-lauream,

Si comunica che è disponibile sul portale di Ateneo il Regolamento sulla contribuzione studente 2024/2025: clicca qui.
Inoltre sono disponibili le Tabelle aggiornate con gli importi relativi alla contribuzione studentesca per l’A.A. 2024/25 (D.D.G. 3533/2024 prot. 65884 del 19/04/2024)

According to the Student Contribution Regulations for the Academic Year 2024/2025 and the Updated Tables (Table B2 – Foreign Students [Art. 10]), EXTRA-EU FOREIGN STUDENTS WITHOUT AN EQUIVALENT ISEE can benefit from a specific exemption. This exemption allows them to pay, in addition to the stamp duty and the regional fee, a fixed amount of either 55.00 Euros, 111.00 Euros, or 222.00 Euros, depending on the classification of their country of origin in the reference tables (List B2a and List B2b).

The three new exemptions are as follows:

  • As an EXTRA-EU foreign student without an equivalent ISEE, coming from a particularly poor or developing country (Art. 1, paragraph 1, MIUR Decree No. 115 of 28 February 2023).
  • As an EXTRA-EU foreign student without an equivalent ISEE, coming from a country with a "GDP per capita, PPP (current international $)" value, published by the World Bank, lower than the world average ($ 20,693.47).
  • As an EXTRA-EU foreign student without an equivalent ISEE, coming from a country with a "GDP per capita, PPP (current international $)" value, published by the World Bank, equal to or higher than the world average ($ 20,693.47).

 

Secondo quanto previsto nel Regolamento sulla Contribuzione Studentesca A.A. 2024/2025 e relative Tabelle aggiornate (Tabella B2 – Studenti stranieri (Art. 10)), gli studenti stranieri extra-comunitari che non dispongono dell'ISEE parificato, possono usufruire di un esonero specifico che consente loro di pagare, oltre al bollo e alla tassa regionale, un versamento fisso di importo pari a 55,00 Euro o a 111,00 Euro o a 222,00 Euro, a seconda dell'afferenza del proprio paese di origine nelle relative tabelle di riferimento (Elenco B2a ed Elenco B2b).

I tre nuovi esoneri sono i seguenti:

  • In quanto studente straniero non appartenente alla UE (extra-comunitario), SENZA ISEE PARIFICATO, proveniente da un Paese particolarmente povero o in via di sviluppo (Art1, comma 1, Decreto MUR 115 del 28 febbraio 2023)
  • In quanto studente straniero non appartenente alla UE (extra-comunitario), SENZA ISEE PARIFICATO, proveniente da un Paese che nell'indice "GDP per capita, PPP (current international $)", pubblicato dalla World Bank, presenta un valore inferiore a quello medio mondiale (20693,47 $)
  • In quanto studente straniero non appartenente alla UE (extra-comunitario), SENZA ISEE PARIFICATO, proveniente da un Paese che nell'indice "GDP per capita, PPP (current international $)", pubblicato dalla World Bank, presenta un valore pari o superiore a quello medio mondiale (20693,47 $)

 

E' disponibile sul Portale Studenti il servizio online di consegna della domanda di immatricolazione mediante la specifica delle proprie credenziali SPID.

Gli studenti immatricolandi che dispongono di credenziali valide nell'ambito del Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID), possono effettuare la login con le credenziali SPID e dalla voce di menu "Le mie Pratiche" del Portale Studenti possono cliccare sull'icona SPID ed effettuare la consegna virtuale della propria domanda di immatricolazione.

La domanda di immatricolazione deve essere stata precedentemente confermata e pagata.

La consegna effettuata online con SPID sostituisce integralmente la consegna fisica della modulistica cartacea presso la Segreteria Studenti. Pertanto, coloro che consegnano online la domanda di immatricolazione con SPID non devono recarsi presso l'Edificio 3 della Segreteria Studenti per consegnare il cartaceo della domanda di immatricolazione.

Infine, è opportuno ricordare che la consegna della domanda di immatricolazione (online con SPID ovvero mediante consegna fisica della modulistica cartacea presso gli uffici dell'Edificio 3 di Viale delle Scienze ovvero mediante altri canali, quali posta raccomandata A/R o posta elettronica certificata) è necessaria ed obbligatoria per la prenotazione agli esami di profitto.

Attenzione! Solo dopo che il personale di Segreteria avrà acquisito informaticamente la tua domanda di immatricolazione, risulterà registrata la tua carriera universitaria UNIPA e potrai, pertanto, visualizzare sul Portale Studenti il tuo piano di studi, effettuare l'iscrizione alle lezioni e scaricare il materiale didattico. Le nuove carriere universitarie correlate alle pratiche di immatricolazione ai corsi ad accesso libero, a meno di blocchi in casi particolari, vengono automaticamente registrate dal sistema informatico.

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.

Puoi consultare tutte le informazioni utili sull'app myUnipa al link https://www.unipa.it/APP-MyUniPa-00003/

Per avere tutte le informazioni su come pagare un bollettino pagoPA di Unipa, consultare il link seguente https://immaweb.unipa.it/immaweb/public/pagamenti.seam

 

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

N.B.: Tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, dove per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su X registrati su http://twitter.com/#!/immaweb.
Riceverai sul tuo smartphone la notifica twitter quando verrà pubblicata una nuova notizia sulla home page del Portale Studenti UNIPA.