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Ultime notizie

- Bando Master Universitario Annuale in “Psicogeriatria”, per l’A.A. 2019/2020, D.R. 3896 prot. 107080 dell'11/11/2019.
- Pubblicazione bando: 11/11/2019
- Scadenza bando: 16/12/2019
Coordinatore: Prof. Pasuale Mansueto
Dipartimento proponente: Dipartimento Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’alessandro” dell’Università degli Studi di Palermo
Contributo di iscrizione: € 2.555,00 pagabile in due soluzioni: € 1.540,00 all'atto dell'immatricolazione e € 1.015,00 da versare entro la fine del trimestre successivo all'inizio del corso.

- Bando Master Universitario Annuale in “Il Management Delle Malattie Neurodegenerative”, per l’A.A. 2019/2020, D.R. 3895 prot. 107079 dell'11/11/2019.
- Pubblicazione bando: 11/11/2019
- Scadenza bando: 15/02/2020
Coordinatore: Prof. Vincenzo La Bella
Dipartimento proponente: Dipartimento di Biomedicina Neuroscienze e Diagnostica Avanzata (BiND) dell’ Università degli Studi di Palermo
Contributo di iscrizione: € 1.500,00 pagabile in due soluzioni: € 900,00 all'atto dell'immatricolazione e € 600,00 da versare entro la fine del trimestre successivo all'inizio del corso.


- Bando Corso di Perfezionamento Post Lauream in “E-Mobility: 
Development, Design and Management”, per l’A.A. 2019/2020, D.R. 3899 prot. 107084 dell' 11/11/2019.
- Pubblicazione bando: 11/11/2019
- Scadenza bando: 13/12/2019
Direttore: Prof. Fabio Viola
Dipartimento proponente: Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo
Contributo di iscrizione: € 605,00 pagabile in due soluzioni: € 305,00 all'atto dell'immatricolazione e € 300,00 da versare entro la fine del trimestre successivo all'inizio del corso.


Bando Corso di Perfezionamento Post Lauream in “FITOTERAPIA E MICOTERAPIA DI INTERESSE ALIMENTARE E MEDICINALE”, per l’A.A. 2019/2020, D.R. 3795 prot. 103256 del 31/10/2019.

- Pubblicazione bando: 31/10/2019

- Scadenza bando: 30/11/2019

Direttore: Prof. Giuseppe Venturella

Dipartimento proponente: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell'Università degli Studi di Palermo

Contributo di iscrizione: € 1.000,00 pagabile in due soluzioni: € 500,00 all'atto dell'immatricolazione e € 500 da versare entro la fine del trimestre successivo all'inizio del corso.

Il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca invita gli studenti delle Università italiane a partecipare alla compilazione di un questionario per dare loro la possibilità di esprimere le proprie idee e influenzare l'agenda del G20, che sarà presieduto nell’anno 2021 per la prima volta dall’Italia.
 
Gli studenti possono collegarsi al seguente link dove trovare maggiori informazioni e il collegamento al questionario online:
 
https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/g20-2021-presidenza-italia-di-la-tua-sulle-priorita.html
 
I risultati della consultazione saranno presentati nel report “A Youth Perspective on the G20 Italy 2021 Agenda” che verrà consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
 
L’iniziativa è promossa dalla Young Ambassadors Society, l'Associazione giovanile responsabile dei processi giovanili dei vertici G7/G20 per Italia, in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

- Bando Corso di Perfezionamento Post Lauream in “Flebologia e Linfologia: Emodinamica, Diagnostica e Terapie Integrate”, per l’A.A.2019/2020, D.R. 3569 prot. 99253 del 23/10/2019.
- Pubblicazione bando: 23/10/2019
- Scadenza bando: 30/11/2019

Direttore: Prof. Giorgio Romano
Dipartimento proponente: Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.)

Contributo di iscrizione: € 1.000,00 pagabile in due soluzioni: € 500,00 all'atto dell'immatricolazione e € 500 da versare entro la fine del trimestre successivo all'inizio del corso.

Si riferisce quanto comunicato in data odierna dall'esercente SisalPay:

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Per garantire un servizio sicuro e in costante miglioramento, nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre effettueremo un intervento di manutenzione straordinaria sulla piattaforma SisalPay. Durante questo breve periodo il sito e l'app SisalPay non saranno accessibili. I servizi SisalPay riprenderanno regolarmente dalle ore 7.00 di giovedì 24 ottobre.

Ci scusiamo per il disagio,
Il team SisalPay

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Visualizza il Bando

- Bando Master Universitario annuale di II livello in “Manager delle 
Aziende del Settore Vitivinicolo”, per l’A.A. 2019/2020, D.R. 3477 
prot. 97588 del 18/10/2019.
- Pubblicazione bando: 18/10/2019
- Scadenza bando: 15/12/2019

Coordinatore: Prof. Sebastiano Torcivia
Dipartimento proponente: Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali 
e Statistiche
Contributo di iscrizione: € 2.950,00 pagabile in due soluzioni: € 
1.950,00 all'atto dell'immatricolazione e € 1.000 da versare entro la 
fine del trimestre successivo all'inizio del corso.

E' disponibile sul Portale Studenti il servizio online di consegna della domanda di immatricolazione mediante la specifica delle proprie credenziali SPID.

Gli studenti immatricolandi che dispongono di credenziali valide nell'ambito del Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID), possono effettuare la login con le credenziali SPID e dalla voce di menu "Le mie Pratiche" del Portale Studenti possono cliccare sull'icona SPID ed effettuare la consegna virtuale della propria domanda di immatricolazione.

La domanda di immatricolazione deve essere stata precedentemente confermata e pagata.

La consegna effettuata online con SPID sostituisce integralmente la consegna fisica della modulistica cartacea presso la Segreteria Studenti. Pertanto, coloro che consegnano online la domanda di immatricolazione con SPID non devono recarsi presso l'Edificio 3 della Segreteria Studenti per consegnare il cartaceo della domanda di immatricolazione.

Infine, è opportuno ricordare che la consegna della domanda di immatricolazione (online con SPID ovvero mediante consegna fisica della modulistica cartacea presso gli uffici dell'Edificio 3 di Viale delle Scienze ovvero mediante altri canali, quali posta raccomandata A/R o posta elettronica certificata) è necessaria ed obbligatoria per la prenotazione agli esami di profitto.

Attenzione! Solo dopo che il personale di Segreteria avrà acquisito informaticamente la tua domanda di immatricolazione, risulterà registrata la tua carriera universitaria UNIPA e potrai, pertanto, visualizzare sul Portale Studenti il tuo piano di studi, effettuare l'iscrizione alle lezioni e scaricare il materiale didattico. Le nuove carriere universitarie correlate alle pratiche di immatricolazione ai corsi ad accesso libero, a meno di blocchi in casi particolari, vengono automaticamente registrate dal sistema informatico.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Logo PagoPA

A partire dal giorno 1/8/2017, il bollettino di pagamento UNIPA, generato al termine della compilazione di una pratica sul Portale Studenti UNIPA, è conforme al sistema PagoPA, uno standard nazionale disposto per le Pubbliche Amministrazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Lo studente dell'Università degli Studi di Palermo sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UNIPA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

I bollettini di pagamento PagoPa possono essere pagati nelle seguenti due modalità:

  • online, direttamente dal Portale Studenti: sulla pagina riepilogativa della pratica studente compilata e confermata sul web vengono visualizzati l'icona “PagoPA” ed un collegamento ipertestuale “Paga adesso”, mediante il quale l'utente in pochi semplici passi sceglie il PSP con cui effettuare il pagamento online. A seconda del PSP scelto, e' possibile pagare con conto PayPal (per importi massimi fino a 500,00 Euro), carta di credito (VISA, VISA Electron, MasterCard, Maestro, V Pay) o bonifico dal proprio conto corrente bancario online (servizio MyBank messo a disposizione da Intesa San Paolo).
  • presentando la stampa del bollettino di pagamento PagoPa presso un qualunque PSP presente nel territorio (sono, per esempio, operative le tabaccherie/ricevitorie aderenti al circuito SISAL SuperEnalotto, le quali consentono di pagare in contanti per importi non superiori a 999,99 Euro e con bancomat e carta di credito, in funzione dei massimali della propria carta, fino a 1499,99 Euro; inoltre, alcuni sportelli bancari consentono di pagare mediante bonifico, utilizzando l'IBAN del proprio conto corrente)

L'elenco completo e aggiornato dei PSP aderenti al Sistema dei Pagamenti è disponibile sul sito dell'AgID, tramite il seguente link: pagoPA - PSP aderenti.

SI INVITANO CALDAMENTE GLI UTENTI A NON EFFETTUARE BONIFICI DIRETTI SUL C/C BANCARIO DI UNIPA, BENSI' AD UTILIZZARE LE MODALITA' DI PAGAMENTO PREVISTE NEL CIRCUITO PagoPA. Per tutti i pagamenti effettuati al di fuori del circuito PagoPA, l'Università degli Studi di Palermo non garantisce il riscontro diretto della transazione nè la stampa della ricevuta di pagamento.

Si precisa che, a partire dalla data di avvio dei pagamenti PagoPA (1/8/2017), UNIPA dismette la generazione dei MAV UNIPA-Unicredit, pagabili esclusivamente presso gli sportelli bancari delle Agenzie Unicredit e nelle modalità online previste da Unicredit.

Si precisa altresì che tutti i MAV UNIPA-Unicredit -generati fino al giorno 31 luglio 2017- dovranno essere pagati alla vecchia maniera, cioè presso gli sportelli bancari di Unicredit ovvero nelle modalità online previste specificamente da Unicredit per i MAV UNIPA/Unicredit.

Per maggiori informazioni fare riferimento alle FAQ-PagoPA ed al Tutorial-PagoPa.

Per pagare, all'interno del circuito PagoPA, mediante BONIFICO BANCARIO dal proprio conto corrente online, è possibile -al termine della compilazione ed a seguito della conferma della propria pratica sul Portale Studenti- selezionare il servizio MyBank, messo a disposizione da Intesa San Paolo. Tra i vari PSP e modalità di pagamento, Intesa San Paolo mette a disposizione il servizio "Bonifico - MyBank", mediante il quale l'utente può accedere al proprio conto corrente bancario online (anche su istituto bancario differente, per esempio Unicredit, Banca Nuova o altro).

Il servizio consente pertanto di selezionare, da una lista chiusa, l'istituto di credito, presso il quale l'utente possiede il conto corrente bancario, di accedere con le credenziali personali riservate al proprio internet home banking e di effettuare il pagamento.

Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

N.B.: Tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, dove per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.