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Ultime notizie

- Bando Master Universitario Annuale di II livello in “PSICOLOGIA PEDIATRICA", per l’A.A. 2019/2020, D.R. 87 prot. 3256 del 16/01/2020.
- Pubblicazione bando: 16/01/2020
- Scadenza bando: 29/02/2020
- Coordinatore: Prof.ssa Concetta Polizzi
- Dipartimento proponente: Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPF) dell’Università degli Studi di Palermo
- Contributo di iscrizione: € 2.820,00 pagabile in unica soluzione o in due rate: € 1.700,00 all'atto dell'immatricolazione e € 1.120,00 da versare entro la fine del trimestre successivo all'inizio del corso. 

P.S. L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha deliberato l’erogazione di n. 4 (quattro) borse di studio, ciascuna del valore di € 1.000,00, a copertura parziale del contributo di iscrizione. Le borse saranno attribuite a sostegno dei 4 (quattro) corsisti con reddito più basso in possesso dell’abilitazione alla professione di Psicologo ed iscritti all’Albo professionale (sezione A). A parità di reddito, la borsa verrà riconosciuta al corsista più giovane. Pertanto, coloro che intendano concorrere all’assegnazione delle suddette borse dovranno allegare alla domanda di partecipazione alla selezione il nuovo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). L’attribuzione delle borse di studio e la loro conseguente erogazione, a parziale copertura del contributo di iscrizione è comunque subordinata all’effettiva approvazione ed erogazione all’Università degli Studi di Palermo dei contributi dal suddetto Ordine professionale. Gli interessati saranno esonerati dal pagamento del contributo di iscrizione, esclusivamente, nel caso in cui l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana abbia erogato l’importo stabilito con l’Ateneo di Palermo, prima della scadenza sotto indicata per l’immatricolazione al Master. In caso contrario, detti discenti dovranno versare il contributo di iscrizione, secondo le modalità di cui al primo comma del presente articolo e richiederne successivamente il rimborso all’Ateneo.

- Bando Master Universitario Annuale di Secondo Livello in “TEORIA, PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA E STRANIERA - FAMI", per l’A.A. 2019/2020, D.R. 11 prot. 1068 del 09/01/2020.

- Pubblicazione bando: 09/01/2020

- Scadenza bando: 14/02/2020

- Coordinatore: Prof.ssa Maria D'Agostino

- Dipartimento proponente: Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo

- Contributo di iscrizione: € 55,00 pagabile in unica soluzione, al quale si aggiunge l’importo di € 16,00 relativo al pagamento della tassa di bollo necessaria per l’immatricolazione al Corso.

NB. Il master è interamente finanziato nell’ambito delle attività previste dal Progetto FAMI n. 2733 “Formare per Integrare”, pertanto le tasse di partecipazione al Master sarà successivamente rimborsata all’iscritto/a dalla struttura amministrativa del Progetto FAMI n.2733; non ci saranno tasse di iscrizione allo stesso per i destinatari che hanno superato la selezione preliminare nel contesto del Progetto FAMI n.2733 ed hanno espletato le pratiche di domanda di partecipazione, ad esclusione dei € 55,00 pagabili in unica soluzione, ai quali si aggiungono € 16,00 relativi al pagamento della tassa di bollo necessaria per l’immatricolazione al Corso; sia la tassa di ammissione all’esame finale sia il pagamento della tassa di bollo per il rilascio del diploma di master, pari ad € 82,00 totali, saranno successivamente rimborsate all’iscritto/a dalla struttura amministrativa del Progetto FAMI n. 2733.


E' disponibile sul Portale Studenti il servizio online di consegna della domanda di immatricolazione mediante la specifica delle proprie credenziali SPID.

Gli studenti immatricolandi che dispongono di credenziali valide nell'ambito del Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID), possono effettuare la login con le credenziali SPID e dalla voce di menu "Le mie Pratiche" del Portale Studenti possono cliccare sull'icona SPID ed effettuare la consegna virtuale della propria domanda di immatricolazione.

La domanda di immatricolazione deve essere stata precedentemente confermata e pagata.

La consegna effettuata online con SPID sostituisce integralmente la consegna fisica della modulistica cartacea presso la Segreteria Studenti. Pertanto, coloro che consegnano online la domanda di immatricolazione con SPID non devono recarsi presso l'Edificio 3 della Segreteria Studenti per consegnare il cartaceo della domanda di immatricolazione.

Infine, è opportuno ricordare che la consegna della domanda di immatricolazione (online con SPID ovvero mediante consegna fisica della modulistica cartacea presso gli uffici dell'Edificio 3 di Viale delle Scienze ovvero mediante altri canali, quali posta raccomandata A/R o posta elettronica certificata) è necessaria ed obbligatoria per la prenotazione agli esami di profitto.

Attenzione! Solo dopo che il personale di Segreteria avrà acquisito informaticamente la tua domanda di immatricolazione, risulterà registrata la tua carriera universitaria UNIPA e potrai, pertanto, visualizzare sul Portale Studenti il tuo piano di studi, effettuare l'iscrizione alle lezioni e scaricare il materiale didattico. Le nuove carriere universitarie correlate alle pratiche di immatricolazione ai corsi ad accesso libero, a meno di blocchi in casi particolari, vengono automaticamente registrate dal sistema informatico.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Logo PagoPA

A partire dal giorno 1/8/2017, il bollettino di pagamento UNIPA, generato al termine della compilazione di una pratica sul Portale Studenti UNIPA, è conforme al sistema PagoPA, uno standard nazionale disposto per le Pubbliche Amministrazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Lo studente dell'Università degli Studi di Palermo sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UNIPA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

I bollettini di pagamento PagoPa possono essere pagati nelle seguenti due modalità:

  • online, direttamente dal Portale Studenti: sulla pagina riepilogativa della pratica studente compilata e confermata sul web vengono visualizzati l'icona “PagoPA” ed un collegamento ipertestuale “Paga adesso”, mediante il quale l'utente in pochi semplici passi sceglie il PSP con cui effettuare il pagamento online. A seconda del PSP scelto, e' possibile pagare con conto PayPal (per importi massimi fino a 500,00 Euro), carta di credito (VISA, VISA Electron, MasterCard, Maestro, V Pay) o bonifico dal proprio conto corrente bancario online (servizio MyBank messo a disposizione da Intesa San Paolo).
  • presentando la stampa del bollettino di pagamento PagoPa presso un qualunque PSP presente nel territorio (sono, per esempio, operative le tabaccherie/ricevitorie aderenti al circuito SISAL SuperEnalotto, le quali consentono di pagare in contanti per importi non superiori a 999,99 Euro e con bancomat e carta di credito, in funzione dei massimali della propria carta, fino a 1499,99 Euro; inoltre, alcuni sportelli bancari consentono di pagare mediante bonifico, utilizzando l'IBAN del proprio conto corrente)

L'elenco completo e aggiornato dei PSP aderenti al Sistema dei Pagamenti è disponibile sul sito dell'AgID, tramite il seguente link: pagoPA - PSP aderenti.

SI INVITANO CALDAMENTE GLI UTENTI A NON EFFETTUARE BONIFICI DIRETTI SUL C/C BANCARIO DI UNIPA, BENSI' AD UTILIZZARE LE MODALITA' DI PAGAMENTO PREVISTE NEL CIRCUITO PagoPA. Per tutti i pagamenti effettuati al di fuori del circuito PagoPA, l'Università degli Studi di Palermo non garantisce il riscontro diretto della transazione nè la stampa della ricevuta di pagamento.

Si precisa che, a partire dalla data di avvio dei pagamenti PagoPA (1/8/2017), UNIPA dismette la generazione dei MAV UNIPA-Unicredit, pagabili esclusivamente presso gli sportelli bancari delle Agenzie Unicredit e nelle modalità online previste da Unicredit.

Si precisa altresì che tutti i MAV UNIPA-Unicredit -generati fino al giorno 31 luglio 2017- dovranno essere pagati alla vecchia maniera, cioè presso gli sportelli bancari di Unicredit ovvero nelle modalità online previste specificamente da Unicredit per i MAV UNIPA/Unicredit.

Per maggiori informazioni fare riferimento alle FAQ-PagoPA ed al Tutorial-PagoPa.

Per pagare, all'interno del circuito PagoPA, mediante BONIFICO BANCARIO dal proprio conto corrente online, è possibile -al termine della compilazione ed a seguito della conferma della propria pratica sul Portale Studenti- selezionare il servizio MyBank, messo a disposizione da Intesa San Paolo. Tra i vari PSP e modalità di pagamento, Intesa San Paolo mette a disposizione il servizio "Bonifico - MyBank", mediante il quale l'utente può accedere al proprio conto corrente bancario online (anche su istituto bancario differente, per esempio Unicredit, Banca Nuova o altro).

Il servizio consente pertanto di selezionare, da una lista chiusa, l'istituto di credito, presso il quale l'utente possiede il conto corrente bancario, di accedere con le credenziali personali riservate al proprio internet home banking e di effettuare il pagamento.

Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

N.B.: Tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, dove per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.