Portale Studenti


Ultime notizie

E' disponibile sul Portale Studenti il servizio online di consegna della domanda di immatricolazione mediante la specifica delle proprie credenziali SPID.

Gli studenti immatricolandi che dispongono di credenziali valide nell'ambito del Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID), possono effettuare la login con le credenziali SPID e dalla voce di menu "Le mie Pratiche" del Portale Studenti possono cliccare sull'icona SPID ed effettuare la consegna virtuale della propria domanda di immatricolazione.

La domanda di immatricolazione deve essere stata precedentemente confermata e pagata.

La consegna effettuata online con SPID sostituisce integralmente la consegna fisica della modulistica cartacea presso la Segreteria Studenti. Pertanto, coloro che consegnano online la domanda di immatricolazione con SPID non devono recarsi presso l'Edificio 3 della Segreteria Studenti per consegnare il cartaceo della domanda di immatricolazione.

Infine, è opportuno ricordare che la consegna della domanda di immatricolazione (online con SPID ovvero mediante consegna fisica della modulistica cartacea presso gli uffici dell'Edificio 3 di Viale delle Scienze ovvero mediante altri canali, quali posta raccomandata A/R o posta elettronica certificata) è necessaria ed obbligatoria per la prenotazione agli esami di profitto.

Attenzione! Solo dopo che il personale di Segreteria avrà acquisito informaticamente la tua domanda di immatricolazione, risulterà registrata la tua carriera universitaria UNIPA e potrai, pertanto, visualizzare sul Portale Studenti il tuo piano di studi, effettuare l'iscrizione alle lezioni e scaricare il materiale didattico. Le nuove carriere universitarie correlate alle pratiche di immatricolazione ai corsi ad accesso libero, a meno di blocchi in casi particolari, vengono automaticamente registrate dal sistema informatico.

Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

N.B.: Tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, dove per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.