Portale Studenti

Ultime notizie

Si comunica che gli studenti iscritti al corso prefit, che hanno concluso il proprio percorso formativo con gli esami previsti, possono richiedere la certificazione finale del conseguimento dei 24 CFU previsti dal DM616/2017, accedendo al Portale Studenti con le proprie credenziali personali e compilando un nuova pratica di tipo "Richiesta della certificazione di completamento del percorso pre-fit per il conseguimento dei 24 CFU previsti dal d.m.616/2017", inserita all'interno della categoria di pratiche "Percorsi Pre-FIT e FIT (Formazione, Inserimento e Tirocinio), Scuole di Specializzazione per le attivita' di Sostegno, Tirocini Formativi Attivi (ex-TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (ex-PAS)". 

Le pratiche in stato "Da confermare sul Web" non saranno prese in considerazione dall'ufficio amministrativo. E' necessario, pertanto, che lo studente clicchi sul pulsante "Trasmetti Richiesta" per confermare la richiesta ed inviarla elettronicamente all'ufficio amministrativo. Nessun pagamento e' dovuto per inviare la richiesta né per stampare successivamente il certificato.

L'ufficio amministrativo preposto alla gestione dei percorsi prefit esaminerà le sole richieste esplicitamente trasmesse ed, a seguito delle necessarie verifiche, provvederà ad emettere elettronicamente il certificato che potrà essere stampato autonomamente dagli studenti direttamente dalla stessa pratica iniziata sul Portale Studenti.

Non è pertanto necessario che lo studente di rechi presso l'ufficio amministrativo per il ritiro del certificato.

Lo studente iscritto al corso prefit, una volta concluso il percorso formativo con gli esami previsti, a partire dalla fine del mese di luglio 2018, potrà richiedere la certificazione finale del conseguimento dei 24 cfu previsti dal DM616/2017 nel seguente modo:

  • accedere sul Portale Studenti con le proprie credenziali
  • compilare una specifica NUOVA PRATICA: "RICHIESTA DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPLETAMENTO DEL PERCORSO PRE-FIT PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU PREVISTI DAL D.M.616/2017"
  • la pratica verrà verificata e chiusa dagli uffici amministrativi
  • lo studente riceverà avviso con mail del completamento della pratica e potrà stampare, tramite Portale Studenti, il PDF della certificazione in carta libera.

 

N.B. LO STUDENTE DEL CORSO PREFIT NON DEVE UTILIZZARE LA PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CFU PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE. 

 

-------------------

Dott.ssa Maria Barbera
Responsabile U.O. Formazione, Inserimento e Tirocinio (Percorsi FIT) e Corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Area Qualità, Programmazione e Supporto Strategico

Università degli Studi di Palermo

Coloro che volessero variare il proprio curriculum, nell'ambito del corso di laurea al quale sono iscritti, potranno presentare la relativa richiesta presso gli sportelli di Front Office delle Segreterie Studenti, Edificio 3 Viale delle Scienze, dal 1° agosto 2018, data di inizio del nuovo anno accademico, alle ore 13.00 del 1° ottobre 2018.

Si rammenta che tale richiesta presuppone l'avvenuta iscrizione all'anno accademico 2018/2019, in corso ed in modalità full time.

Logo PagoPA

A partire dal giorno 1/8/2017, il bollettino di pagamento UNIPA, generato al termine della compilazione di una pratica sul Portale Studenti UNIPA, è conforme al sistema PagoPA, uno standard nazionale disposto per le Pubbliche Amministrazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Lo studente dell'Università degli Studi di Palermo sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UNIPA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

I bollettini di pagamento PagoPa possono essere pagati nelle seguenti due modalità:

  • online, direttamente dal Portale Studenti: sulla pagina riepilogativa della pratica studente compilata e confermata sul web vengono visualizzati l'icona “PagoPA” ed un collegamento ipertestuale “Paga adesso”, mediante il quale l'utente in pochi semplici passi sceglie il PSP con cui effettuare il pagamento online. A seconda del PSP scelto, e' possibile pagare con conto PayPal (per importi massimi fino a 500,00 Euro), carta di credito (VISA, VISA Electron, MasterCard, Maestro, V Pay) o bonifico dal proprio conto corrente bancario online (servizio MyBank messo a disposizione da Intesa San Paolo).
  • presentando la stampa del bollettino di pagamento PagoPa presso un qualunque PSP presente nel territorio (sono, per esempio, operative le tabaccherie/ricevitorie aderenti al circuito SISAL SuperEnalotto, le quali consentono di pagare in contanti per importi non superiori a 999,99 Euro e con bancomat e carta di credito, in funzione dei massimali della propria carta, fino a 1499,99 Euro; inoltre, alcuni sportelli bancari consentono di pagare mediante bonifico, utilizzando l'IBAN del proprio conto corrente)

L'elenco completo e aggiornato dei PSP aderenti al Sistema dei Pagamenti è disponibile sul sito dell'AgID, tramite il seguente link: pagoPA - PSP aderenti.

SI INVITANO CALDAMENTE GLI UTENTI A NON EFFETTUARE BONIFICI DIRETTI SUL C/C BANCARIO DI UNIPA, BENSI' AD UTILIZZARE LE MODALITA' DI PAGAMENTO PREVISTE NEL CIRCUITO PagoPA. Per tutti i pagamenti effettuati al di fuori del circuito PagoPA, l'Università degli Studi di Palermo non garantisce il riscontro diretto della transazione nè la stampa della ricevuta di pagamento.

Si precisa che, a partire dalla data di avvio dei pagamenti PagoPA (1/8/2017), UNIPA dismette la generazione dei MAV UNIPA-Unicredit, pagabili esclusivamente presso gli sportelli bancari delle Agenzie Unicredit e nelle modalità online previste da Unicredit.

Si precisa altresì che tutti i MAV UNIPA-Unicredit -generati fino al giorno 31 luglio 2017- dovranno essere pagati alla vecchia maniera, cioè presso gli sportelli bancari di Unicredit ovvero nelle modalità online previste specificamente da Unicredit per i MAV UNIPA/Unicredit.

Per maggiori informazioni fare riferimento alle FAQ-PagoPA ed al Tutorial-PagoPa.

Si ricorda che dall'1 luglio 2015 tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, su piattaforma Gmail alla quale si accede con le stesse credenziali usate per l'accesso al portale Unipa. Si ricorda, altresì, che, tutte le comunicazioni indirizzate all'indirizzo e-mail nome.cognome@studenti.unipa.it saranno ricevute all'indirizzo nome.cognome@community.unipa.it

Per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Si avvisano gli utenti del Portale degli Studenti che all'indirizzo http://webmail.community.unipa.it/ è disponibile, in collaborazione con Google, un servizio gratuito di email con 30 Gb di spazio che consente di avere un account personale legato al mondo Unipa.

L'accesso all'account avviene con le credenziali UNIPA.

Il link è disponibile sul menu alla voce: ALTRI SERVIZI / GOOGLE COMMUNITY UNIPA

N.B.: Tutte le comunicazioni istituzionali agli studenti vengono inviate all'indirizzo e-mail nome.cognome@community.unipa.it, dove per "nome.cognome" si intende lo username personale di ciascuno studente, mediante il quale viene effettuato l'accesso risevato sul Portale Studenti.

Che cos'è l'ISEE per le prestazioni per il diritto universitario e come si ottiene?

L'ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, introdotto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e recentemente riformato con l'entrata in vigore del DPCM 159/2013.

La maggiore novità per gli studenti, introdotta dalla nuova normativa, è che tutte le tipologie di ISEE e ISEEU previste dalla precedente normativa confluiscono in un unico ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.

L'ISEE viene rilasciato a tutti gli studenti U.E. ed extra U.E. dai Centri di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Dall'attestazione ISEE risulta il numero di protocollo rilasciato dall'I.N.P.S.E' importante ricordare che secondo la nuova normativa (DPCM 159/2013) il valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario viene rilasciato dopo alcuni giorni (mediamente dai 7 ai 10 giorni) dalla presentazione della domanda ai CAF.

Pertanto è opportuno attivarsi quanto prima evitando di recarsi ai CAF a ridosso della scadenza.

In fase di compilazione online delle pratiche di immatricolazione, di iscrizione anni successivi al primo e di ricognizione/ricostruzione carriera verrà richiesto obbligatoriamente, oltre al valore ISEE computato, anche il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presentata al CAF o all'I.N.P.S.


Se vuoi seguire le notizie del Portale Studenti anche su Twitter registrati su http://twitter.com/#!/immaweb

Nella sezione FAQ (http://www.unipa.it/faq) è possibile consultare le domande più frequenti (Frequently Asked Questions): clicca qui, potresti trovare la risposta che cerchi... Se hai invece bisogno di ulteriore assistenza, Contattaci, specifica il tuo problema con il maggior numero di dettagli possibili ed inviaci la segnalazione: nel più breve tempo possibile, riceverai una risposta all'indirizzo e-mail da te indicato.

Disponibile l'app "Unipa in tasca" per sistemi Android e iOS. Contiene la guida allo studente, l'elenco dei concorsi e dei test di accesso ed il libretto universitario con la possibilità di prenotare gli esami.

"Unipa in tasca" sul Google play store  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aranciaict.unipaintasca

"Unipa in tasca" sull'Apple Store  https://itunes.apple.com/it/app/unipa-in-tasca/id1021969558?l=it&ls=1&mt=8

Collegandosi all'indirizzo http://offweb.unipa.it è disponibile il Portale dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo: è possibile visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente ed anche degli anni accademici precedenti. Il servizio permette di ricercare tutte le informazioni sia per corso che per docente.

Al link https://www.unipa.it/master è disponibile l'offerta didattica inerente Master e Corsi di Perfezionamento.

Al link https://www.unipa.it/didattica/dottorati.html è disponibile l'offerta didattica inerente i Dottorati di Ricerca.